Perizia su firme

assegnoLa casistica più diffusa in Grafologia Peritale Giudiziaria è la verifica della firma. Può essere apposta su documenti, assegni, titoli, atti privati e pubblici, certificati, modulistica fiscale e amministrativa.

La verifica delle sottoscrizioni include anche le firme siglate contraddistinte da scarsità di tratti grafici. La sigla è essenziale e veloce. Una eventuale contraffazione è più difficile da scoprire proprio perchè è caratterizzata da un numero minore di segni grafotipici.

Alla base di una corretta indagine sulle firme e sulle sigle sono necessarie idonee e coeve scritture autografe di comparazione. Anche il numero degli scritti di raffronto è importante. E’ necessario avere un numero adeguato di sottoscrizione autografe per poter verificare nelle varie scansioni temporali se vi sono modificazioni significative nell’impronta grafica dello scrivente.

Nel corso delle verifiche sulle firme e le sigle, è buona norma confrontarle anche con la scrittura in corsivo dello scrivente ed anche con altre manifestazioni grafiche spontanee come lo scarabocchio.

Se dovete verificare l’autenticità o l’apocrifia di una firma o di una sigla chiamate lo 0532 869696 o il 335 6158695.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*