Perizia su lettere anonime

Contrariamente a quanto si possa pensare, la casistica sulla verifica delle anonime è piuttosto diffusa. Si tratta di identificare l’autore di un biglietto, una lettera, una scritta anonima generalmente offensiva o di rivalsa nei confronti di qualcuno.

Per stabilire il responsabile è necessario indagare tra i possibili sospettati ed è necessario disporre di idonee scritture di confronto. L’indagine deve tenere conto delle forme di mascheramento e della dissimulazione grafica che è spesso presente negli scritti anonimi. La metodologia di indagine prevede di concentrarsi non tanto sui segni artefatti, ma sui pochi segni spontanei che sempre sono presenti anche in grafie di questo tipo.

La capacità difformante della grafia è un altro elemento di cui bisogna tenere conto e anche il livello di scrittura del sospettato e dell’autore dell’anonima. Se il livello grafico è basso e ridotto e la grafia anonima presenta segni di livello superiore è difficile che quella sia la persona responsabile di aver scritto l’anonima.

Purtroppo non sempre è possibile giungere a conclusioni certe perchè vengono a mancare idonee scritture di raffronto o perchè queste non sono omogenee con le scritte da analizzare.

Se dovete verificare uno scritto anonimo potete mettervi in contatto con il nostro studio allo 0532 869696 o al 335 6158695, oppure esporre il vostro caso con un messaggio a mezzo del form contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*