Datazione degli inchiostri

Datazione degli inchiostri e sequenza temporale dei tratti grafici PRECISAZIONI TECNICHE FORENSI SU UN CASO In questo articolo desideriamo presentare ai lettori alcune questioni sorte nel corso di una consulenza tecnica di parte in cui sono stato coinvolto come CTP. Lo studio legale che mi ha interpellato mi chiese se era possibile stabilire se una… Leggi tutto »

Perizia grafologica – metodologia di indagine

La professione di perito grafologo è ormai consolidata nell’ambito delle attività forensi e viene impiegata dalla Giustizia per stabilire la paternità degli scritti.  Perizia grafologica – metodologia di indagine Dal punto di vista procedurale è necessario seguire una metodologia tecnica tesa ad individuare i connotati salienti, i contrassegni e le minute particolarità dello scritto in verificazione che devono riscontrarsi anche nelle scritture di raffronto.… Leggi tutto »

Scopri le tue doti e le tue attitudini

 Come mettere a frutto i tuoi punti forza per la tua crescita professionale e personale Conoscere i propri punti di forza e di debolezza è importantissimo se vogliamo crescere come persone e raggiungere il successo. Tutti noi abbiamo delle predisposizioni sortite dalla nostra stessa natura. Si tratta solo di metterle a fuoco e valorizzarle nel… Leggi tutto »

Test dell’albero per scoprire personalità e attitudini

Fra i test proiettivi di personalità, quello dell’albero trova forse maggiore applicazione in campo psico-clinico. Si tratta di un test grafico che può essere interpretato sia dallo psicologo che dal consulente grafologo con buona preparazione psicologica. Test dell’albero per scoprire personalità e attitudini – Soggetti interessati Può essere somministrato sia ad adolescenti che a soggetti… Leggi tutto »

Indagine delle firme autografe

Le modificazioni volontarie del ritmo e della velocità per effetto della Legge grafica delle variazioni concomitanti, comporta modificazioni anche di molti altri parametri grafici. Il celebre perito grafologo Bruno Vettorazzo chiarisce che: “non si possono paragonare due firme confrontandone semplicemente i parametri su un piano di normalità senza tener conto delle modificazioni persino radicali che… Leggi tutto »

E’ attendibile la perizia su fotocopia?

E’ attendibile la perizia su fotocopia? Questo articolo mi è stato postato dall’avvocato Stefano Gallandt di Milano che in merito alle indagini grafologiche e l’esame grafico sulle fotocopie dei manoscritti segnala che la recentissima sentenza del Tribunale di Perugia, la n. 2313/2016, depositata il 13.10.2016, la quale, in merito al problema dell’attendibilità dell’esame grafico di… Leggi tutto »

Lo sapevi che con un semplice test grafologico puoi conoscere attitudini e abilità della tua personalità per ottimizzare il tuo lavoro e la tua professione o per scegliere il migliori indirizzo scolastico?

Si, è proprio vero. Con un semplice test della tua scrittura puoi scoprire le tue attitudini e verificare se sei adatto a determinate mansioni professionali. Con questo test potrai anche capire il miglior corso di studi da seguire per avere successo nella professione. Hai finito la scuola superiore? Ti sei diplomato perito tecnico, geometra, ragioniere… Leggi tutto »

Manuale di Grafologia dinamica

Nell’ambito della scienza grafologica, questo è il primo Manuale di Grafologia dinamica. Se escludiamo i Trattati di Girolamo Moretti e alcune pubblicazioni di N. Palaferri, il mercato editoriale, in questo specifico segmento, non annovera alcuna pubblicazione. L’autore di questo saggio disponibile oltre che in versione stampata, anche in ebook, annota quanto carente sia la bibliografia relativa alla Grafologia dinamica, la quale tratta in maniera approfondita… Leggi tutto »