Esami strumentali

microscopio-metallografico-17434-2296659In perizia grafologica spesso viene richiesto di verificare l’integrità dei supporti cartacei, esprimersi sui diversi inchiostri che compongono la grafia e dare un giudizio su eventuali contraffazioni delle scritture con mezzi meccanici o strumentali.

Esami strumentali

Le falsificazioni in questo ambito sono numerose e possono essere identificate dal perito grafologo con l’ausilio di speciale strumentazione. Ci si può trovare di fronte a falsi per ricalco, per trasparenza, a scritture cancellate con grafie sottostanti, a cifre o frammenti di parole sostituite o interpolate, modificate con solventi chimici, cancellate con mezzi meccanici (lamette, gomme, ecc.), E’ perciò necessario effettuare sui documenti originali una serie di esami strumentali e accertare che non vi siano state contraffazioni di questo genere.

L’integrità dei supporti cartacei, gli attrezzi scrittori e i vari tipi di inchiostro che compongono lo scritto devono essere verificati e qualora si riscontrino anomalie, il perito calligrafo deve necessariamente farlo presente nella sua relazione peritale e dettagliare i risultati delle indagini con le relative dimostrazioni (fotografie ad alta definizione, particolari magnificati con microscopi binoculari, con lenti speciali come infrarosso, ultravioletti, luce radente, trasmessa, ecc.).

Esami strumentali

Il Grafologo non può prescindere da tali esami che vanno esperiti solo sui documenti originali. E’ per questo che le indagini vanno condotte sui documenti di prima mano e non su fotocopie. Tuttavia, spesso, viene richiesto al perito grafologo di esprimersi sull’autenticità o meno di uno scritto attraverso l’esame di una fotocopia. Il giudizio dovrà essere prudente e sempre nell’ambito delle probabilità.

Esami strumentali

Relativamente agli esami di tipo strumentale mai ci si potrà esprime esaminando fotocopie. Il documento originale è necessario per condurre questo tipo di verifiche.

Per verifiche strumentali e documentali sui supporti cartacei e sugli inchiostri chiamare lo 0532 869696 o il 335 6158695. Oppure mandate un messaggio compilando il form contatti.

Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/periziagrafica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*