Perizia su firme

assegnoPerizia su firme

La casistica più diffusa in Grafologia Peritale Giudiziaria è la verifica della firma. Può essere apposta su documenti, assegni, titoli, atti privati e pubblici, certificati, modulistica fiscale e amministrativa. Possono essere coinvolti molti attori tra cui privati cittadini, aziende, imprese, istituti di credito, agenzie di servizi, ecc.

La perizia su firme e la verifica delle sottoscrizioni include anche le firme siglate contraddistinte da scarsità di tratti grafici. La sigla è essenziale e veloce. Una eventuale contraffazione è più difficile da scoprire proprio perchè è caratterizzata da un numero minore di segni grafotipici. Per tale ragione c’è bisogno di indagare i minimi dettagli e le minute particolarità per poter arrivare ad un giudizio conclusivo più sicuro.

Alla base di una corretta indagine sulle firme e sulle sigle sono necessarie idonee e coeve scritture autografe di comparazione. Anche il numero degli scritti di raffronto è importante. E’ necessario avere un numero adeguato di sottoscrizione autografe per poter verificare nelle varie scansioni temporali se vi sono modificazioni significative nell’impronta grafica dello scrivente.

Nel corso delle verifiche sulle firme e le sigle, è buona norma confrontarle anche con la scrittura in corsivo dello scrivente ed anche con altre manifestazioni grafiche spontanee come lo scarabocchio.

Se dovete verificare l’autenticità o l’apocrifia di una firma o di una sigla chiamate lo 0532 869696 o il 335 6158695.

Oppure contattate lo studio per un preventivo gratuito o per maggiori informazioni utilizzando l’apposito form CONTATTI

Perizia su firme – articolo pubblicato dallo studio Script di perizia grafologica forense.

Visita la nostra pagina Facebook: www.facebook.com/periziagrafica

CONTATTA IL NOSTRO STUDIO E CHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*