Test dell’albero per scoprire personalità e attitudini

di | 11 Febbraio 2021

Fra i test proiettivi di personalità, quello dell’albero trova forse maggiore applicazione in campo psico-clinico. Si tratta di un test grafico che può essere interpretato sia dallo psicologo che dal consulente grafologo con buona preparazione psicologica.

Test dell’albero per scoprire personalità e attitudini – Soggetti interessati

Può essere somministrato sia ad adolescenti che a soggetti adulti per indagare alcune caratteristiche della loro personalità; il test trova applicazione in una specifica branca della grafologia che è quella dell’età evolutiva.

La sistematizzazione vera e propria del test avvenne ad opera di Koch, che nel 1949 strutturò una precisa metodologia di indagine partendo dall’assunto che il disegno dell’albero rimanda all’uomo in posizione eretta per cui – in base alle tesi di alcuni studiosi come Jucker e dello stesso Koch, il disegno dell’albero simbolizzerebbe alcuni precisi aspetti della personalità del suo autore.

Caratteristiche del test

E’ un esame di facile somministrazione e viene considerato, soprattutto dagli adolescenti, quasi alla stregua di un gioco, per cui la tensione solitamente prodotta da altri test proiettivi, come ad esempio, Rorschach o quello di appercezione tematica, viene del tutto a mancare e il risultato a cui si perviene può spesso considerarsi più spontaneo e maggiormente rivelatore di alcuni specifici indici della personalità del soggetto analizzato.

Svolgimento del test

Lo svolgimento è estremamente semplice. Viene chiesto di disegnare un albero da frutto al meglio delle proprie possibilità. Alcuni clinici come Stora hanno modificato la consegna preferendo far disegnare al soggetto un albero qualsiasi ad esclusione di un abete.

Una volta terminato il disegno del primo albero viene chiesto di disegnarne un altro del tutto differente al primo. Questa consegna indurrebbe il soggetto a muoversi con maggiore libertà e ad essere più spontaneo per cui si evidenzierebbero in questo modo gli aspetti più istintivi e primari della personalità.

Test dell’albero per scoprire personalità e attitudini – Principali significati clinici del test

Ma vediamo quale significato assume questo test in relazione all’indagine della personalità del suo autore. Naturalmente analizziamo solo alcuni indici raccomandando gli interessati a chiedere un consulto al nostro studio per un approfondimento più dettagliato.

Il tronco esprime la forza dell’Io, della persona che si muove nell’ambiente, il quantum energetico sia fisico che psichico del soggetto analizzato.

La presenza di buchi può essere indice di scissione della personalità, i rami mettono in evidenza l’aspetto relativo ai sentimenti che il soggetto prova nei confronti dell’ambiente, delle persone con le quali interagisce ed esprime la capacità di relazionarsi con le due entità.

Cosa fare per effettuare il test

Lo studio grafologico “Script” propone a tutti coloro che lo desiderano di svolgere questo test in autonomia disegnando gli alberi così come spiegato nella prima consegna (un albero da frutto al meglio delle proprie possibilità e poi un albero del tutto differente dal primo, escludendo sempre il disegno dell’abete).

Modalità di svolgimento del test dell’albero

La prova deve essere svolta su foglio bianco ed è necessario utilizzare una matita a punta media (non tenera e nemmeno troppo dura). L’autore può utilizzare l’intero spazio del foglio per svolgere la prova.

Una svolta eseguito il compito assegnato può fotografare i disegni anche con un telefonino, oppure scansionarli e spedirli al nostro studio compilando il form all’indirizzo: https://form.jotformeu.com/52116758983365

Test dell’albero per scoprire personalità e attitudini – Esito dell’esame e sintesi dei risultati

Dopo aver ricevuto i disegni il consulente grafologo analizza accuratamente ogni dettaglio dell’elaborato del soggetto giungendo ad una sintesi e ad una valutazione finale sulla personalità riguardo ad alcune precise caratteristiche temperamentali e attitudinali dell’autore dei disegni.

Tale giudizio conclusivo viene comunicato verbalmente in un colloquio di 30 minuti in cui l’autore del test potrà rivolgere domande in tema e chiarire eventuali dubbi relativi alla sua personalità.

Costo del servizio comprensivo di un colloquio di 30 minuti

Il costo è di 35 euro da versare anticipatamente con ricarica Posta pay, bonifico bancario, carta di credito o Paypal con le modalità indicate dal consulente.

PRENOTA IL TEST DELL’ALBERO

——————————————————————-

Test dell’albero per scoprire personalità e attitudini: articolo scritto da Giuseppe Amico (Consulente Grafologo ai sensi della legge n.04/2013).

Visita la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/periziagrafica

Per comunicare la nostra redazione utilizza l’apposito form CONTATTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*